Episodi
Puntata 1
Le fake news sono notizie inventate o ingannevoli che hanno come obiettivo quello di disinformare. Ecco una carrellata di quelle di questa settimana
Puntata 2
Approvato il Rosatellum i partiti hanno un grosso problema: giustificare agli occhi di noi cittadini la legge elettorale incostituzionale che hanno appena varato
Puntata 3
Quest’anno il Pil dovrebbe crescere dell’1,5% : è merito delle politiche di Renzi e del governo dei Mille giorni?
Puntata 4
Com’è stata raccontata la bruciante sconfitta al sorteggio di Milano, e quindi dell’Italia, nella gara per l’assegnazione dell’Agenzia Europea del farmaco?
Puntata 5
Questa settimana una sola fake news che ne vale almeno cinque, vi diamo un indizio: l’ha pronunciata Eugenio Scalafari a Dimartedì, La7
Puntata 6
All’inizio di quest’estate tutti i partiti hanno decantato il taglio dei vitalizi, eppure ad oggi nulla appare cambiato. Cos’è successo?
Puntata 7
Tre fake news: quelle di Boschi, quelle della grande stampa di Renzi sulle fake news pilotate addirittura da Putin e quelle sul processo del sindaco Sala
Puntata 8
La fake news ad honorem questa settimana va a Maria Elena Boschi, a seguire Beppe Sala, sindaco di Milano e per finire l’autogol di Biden
Puntata 9
Dalla tassa sulla plastica al bavaglio di Orlando: debunking delle fake news della settimana
Puntata 10
È vero, come dice il Pd, che la proposta di Piero Grasso di abolire le tasse universitarie favorirebbe i più ricchi?
Puntata 11
Il punto della settimana sulle notizie più rilevanti: caso Matteo Renzi e De Benedetti. È vero che non è successo nulla?
Puntata 12
Ci avevano raccontato che il Rosatellum ci avrebbe permesso di scegliere i candidati. Allora perché la Boschi sarà candidata in Trentino Alto Adige?
Puntata 13
Berlusconi nega di voler fare un governo di larghe intese con Matteo Renzi, quest’ultimo conferma che l’inciucio non si farà mai. Possiamo fidarci?
Puntata 14
I giornali rilanciano gli annunci del governo Gentiloni: più di 20 miliardi incassati dalla lotta all’evasione fiscale, nuovo record. Dov’è il trucco?
Puntata 15
Fanpage ha realmente violato le regole del giornalismo utilizzando un ex camorrista pentito come agente provocatore per scoperchiare la nuova Gomorra?
Puntata 16
È vero che Silvio Berlusconi è vittima di una persecuzione con tanto di accuse di finanziare la mafia mentre lui asserisce di averla sempre combattuta?
Puntata 17
La candidata alla regionali del Lazio per il Movimento 5 Stelle, Roberta Lombardi, ha perso contro il candidato democratico Nicola Zingaretti?
Puntata 18
L’Istat segnala un nuovo boom dell’occupazione, significa che il jobs act di Matteo Renzi ha portato buoni risultati in termini di lavoro all’Italia?
Puntata 19
Enrico Zucca ha paragonato i torturatori italiani della Diaz e di Bolzaneto al G8 di Genova nel 2001 ai torturatori egiziani di Regeni. Ha esagerato?
Puntata 20
Stampa e politica hanno dipinto l’inchiesta Consip come un colpo di Stat ai danni del “giglio magico” del segretario del Pd, Matteo Renzi
Puntata 21
Berlusconi è ormai riabilitato e può scorrazzare liberamente nel campo politico come se non fosse stato condannato in via definitiva per frode fiscale?
Puntata 22
L’analisi delle differenze nei programmi elettorali, il confronto tra: Pd, Movimento 5 Stelle e Lega
Puntata 23
Luigi Di Maio e il Movimento 5 Stelle hanno truffato i loro elettori edulcorando il loro programma votato sulla piattaforma Rousseau?
Puntata 24
Fact checking sulla sentenza Trattativa Stato-mafia: è vero che è contraddittoria e non conta niente?
Puntata 25
Il possibile fallimento della formazione di governo è dovuto alla bocciatura della riforma Renzi, gli elettori hanno fatto silurare l’Italicum dalla Corte costituzionale?
Puntata 26
L’analisi degli scenari alla luce di un possibile fallimento dell’esecutivo Di Maio-Salvini. Cosa accadrebbe?
Puntata 27
Nella fiction Rai “La mafia uccide solo d’estate” viene screditato Andreotti attribuendogli due incontri con il boss Bontate che le sentenze hanno smentito?
Puntata 28
Fact checking: la linea Tav Torino-Lione non si può più fermare perché altrimenti dovremmo pagare una penale di due miliardi e rotti di euro?
Puntata 29
È vero che il leader della Lega, Matteo Salvini, ha fatto di tutto per far fallire il governo Conte al suo primo tentativo?
Puntata 30
Matteo Salvini riuscirà a cambiare l’Europa sulle politiche dei migranti con il premier ungherese Viktor Orbán?
Puntata 31
Questo è il primo governo senza inquisiti, ministri, viceministri e sottosegretari? L’analisi di Marco Travaglio
Puntata 32
Il consulente della giunta Raggi, Lanzarone, indagato e poi arrestato, ha asservito i pubblici poteri nelle mani del costruttore Parnasi con atti illegittimi?
Puntata 33
Gli esponenti del M5S nel consiglio comunale di Torino sono contrari alle Olimpiadi 2026. Hanno ragione?
Puntata 34
Fact checking: il decreto Dignità, varato dal ministro Luigi Di Maio, farà perdere centinaia di migliaia di posti di lavoro e rovinerà la nostra economia?
Puntata 35
Sarà vero che i naufragi che accadono a pochi chilometri dalla costa libica sono colpa della nuova politica dell’attuale governo italiano?